Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti

Il Controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Fa ufficialmente parte del Dicastero amministrazione generale.

 

Compiti e attività

Il Controllo abitanti notifica matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni e riconoscimenti di paternità. Amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Il registro degli stabili è uno strumento utile per la pianificazione territoriale e per la sicurezza.

 

Il Controllo abitanti si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale, dell’organizzazione delle votazioni comunali, cantonali, federali e delle elezioni e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione.

 

Svolge le seguenti pratiche amministrative

  • annuncio arrivo
  • cambio indirizzo
  • annuncio partenza dal Comune
  • dichiarazione di economia domestica e stato di famiglia
  • certificato domicilio / dimora / residenza
  • certificato domicilio con periodo
  • certificato dei diritti civile e civici
  • certificato di stato libero (per stranieri)
  • certificato domicilio per soggiorno in altro Comune
  • notifiche di arrivo e partenza da parte delle amministrazioni o dei proprietari

Aggiorna le scadenze e le modifiche dei permessi stranieri emessi dall’Ufficio della migrazione (rinnovi, cambio cognome, acquisto domicilio, ecc.).
Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri.

 

Si occupa delle mutazioni inerenti ai militi in obbligo militare. Comunica al Servizio degli affari militari, Comando circondario di Bellinzona tutte le mutazioni riguardanti i militi domiciliati e aggiorna i libretti di servizio.

Servizi e prestazioni

eTrasloco – notifica digitale di arrivi e partenze

 

eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

 

Il servizio è:

  • Facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso e senza costi aggiuntivi.
  • Valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale (quindi, non da e per l’estero).
  • Attualmente fruibile in molti Comuni svizzeri, tra i quali Pollegio. Significa che in molti casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite un telefonino.
  • Evidentemente vantaggioso: le persone che cambiano indirizzo possono quindi sbrigare le pratiche di arrivo/ partenza e cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi orario, senza doversi recare agli sportelli comunali. Inoltre, la piattaforma eTraslocoCH è collegata alle banche dati ufficiali; favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite; ottimizza la procedura perché riduce il rischio di errori e i tempi della burocrazia. Se necessario, l’Ufficio controllo abitanti procede a complemento della pratica, ad eventuali richieste di dati o documenti mancanti.

Vai al sito www.eumzug.swiss

Ufficio controllo abitanti
Piazza Croce Bianca 36
CP 18
CH-6742 Pollegio
T. +41 91 862 17 73
E-mail

Orari di apertura

Lunedì 15:00 – 17:00

Martedì-Venerdì 14:00 –16:30

Specialista in amministrazione pubblica
Karim Guarise

Comune di Pollegio
Piazza Croce Bianca 36
CP 18
CH-6742 Pollegio
T. +41 91 862 17 73

Amministrazione cantonale
www.ti.ch

 

Amministrazione federale
www.admin.ch

 

Portale d’informazione
www.ch.ch

Aiuto

 

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?

Contatta la Cancelleria comunale.

 

Richiedi informazioni

Torna su