Il Controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Fa ufficialmente parte del Dicastero amministrazione generale.
Compiti e attività
Il Controllo abitanti notifica matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni e riconoscimenti di paternità. Amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Il registro degli stabili è uno strumento utile per la pianificazione territoriale e per la sicurezza.
Il Controllo abitanti si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale, dell’organizzazione delle votazioni comunali, cantonali, federali e delle elezioni e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione.
Svolge le seguenti pratiche amministrative
- annuncio arrivo
- cambio indirizzo
- annuncio partenza dal Comune
- dichiarazione di economia domestica e stato di famiglia
- certificato domicilio / dimora / residenza
- certificato domicilio con periodo
- certificato dei diritti civile e civici
- certificato di stato libero (per stranieri)
- certificato domicilio per soggiorno in altro Comune
- notifiche di arrivo e partenza da parte delle amministrazioni o dei proprietari
Aggiorna le scadenze e le modifiche dei permessi stranieri emessi dall’Ufficio della migrazione (rinnovi, cambio cognome, acquisto domicilio, ecc.).
Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri.
Si occupa delle mutazioni inerenti ai militi in obbligo militare. Comunica al Servizio degli affari militari, Comando circondario di Bellinzona tutte le mutazioni riguardanti i militi domiciliati e aggiorna i libretti di servizio.